Sandro Abate il primo atto è tuo, il Napoli al Del Mauro si deve fermare
Il racconto della sfida di andata dei quarti di finale dei play-off scudetto andata di scena al Pala Del Mauro
Nella gara d’andata dei quarti di finale dei play-off scudetto della Serie A di calcio a 5, la Sandro Abate fa sua gara 1 battendo in un clima infuocato il Napoli con il punteggio finale di 3-2. Ottima la prova offerta dai ragazzi di mister Scarpitti che si sono dimostrati solidi in difesa non concedendo spazi ai napoletani, e cinici in fase offensiva. Per gli irpini le reti sono state siglate da Dalcin (doppietta per lui) e Gutierrez. Ora appuntamento per il ritorno mercoledì al Pala Cercola.
Primo Tempo
Gara equilibrata nei primi minuti di gioco, le squadre si temono e si rispettano a vicenda. La prima vera occasione da gol capita al 4′ ad Avellino che però vede Ganho opporsi col corpo. Neanche un minuto dopo ed il portiere napoletano si erge a protagonista respingendo due tiri di Gutierrez da distanza ravvicinata. Altro intervento miracoloso di Ganho che chiude di nuovo su Gutierrez al 6′. La Sandro Abate alza il pressing e prova a non far ragionare gli avversari chiudendo gli spazi. Al settimo però, da una situazione dubbia, il Napoli colpisce con il solito Fortino. Mister Scarpitti dunque usufruisce del time-out a sua disposizione per riportare la calma tra i suoi ragazzi: la pausa funziona perché al rientro una zampata vincente di Dalcin pareggia i conti. Passano tre minuti e questa volta Gutierrez riesce a perforare Ganho e porta in vantaggio i suoi. Il Napoli, accusato il colpo, cerca di rimettere il match sui binari giusti ma il mancino di Turmena passa di un soffio al lato. I padroni di casa però non ci stanno a difendersi bassi ed alzano il proprio baricentro con l’intento di fermare sul nascere le azioni di gioco partenopee. Mister Basile, allora, vuole organizzare gli ultimi attacchi di questa prima frazione e chiama time-out a tre dall’intervallo. La prima metà di gara però va in archivio con gli irpini avanti per 2-1.
Secondo Tempo
Alla ripresa delle ostilità il Napoli cerca subito di ristabilire la parità ma Perez si supera su un tiro ravvicinato di Fortino. Gol sbagliato, gol subito: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Avellino la mette dentro e Dalcin è cinico e trafigge per la terza volta Ganho. Clima infuocato al Pala Del Mauro con entrambe le compagini che sentono molto questa sfida. Gli azzurri provano a rientrare in partita e ci riescono con uno schema da calcio da fermo; Coelho benedice una deviazione che beffa Perez e accorcia le distanze. I partenopei ci credono e l’ex Dian Luka fa correre un brivido lungo la schiena dei tifosi irpini sfiorando il palo. Mister Scarpitti, avvertito il momento di difficoltà, chiama time-out per riportare tranquillità nella sua squadra. Match che viaggia sul filo dell’equilibrio con ambo le formazioni che non si stanno risparmiando in termini di intensità e fisicità. A due dalla fine Alex si divora l’opportunità di mettere al sicuro il risultato sparando a lato. La gara però volge al termine con i padroni di casa che vincono l’andata.
Sandro Abate – Napoli Futsal 3-2 (2-1 p.t.)
Sandro Abate: Perez, Dalcin, Ugherani, Abate, Avellino, Rizzo, Jhons, Zampetti, Creaco, Alex, Gutierrez, Bizjak, Pazetti, Danicic. All. Fausto Scarpitti
Napoli Futsal: Ganho, Arillo, Coelho, Perugino, Fortino, Lo Conte, Capiretti, Daniele, Grasso, Hozjan, De Simone, Peric, Amirante, Turmena, Perugino, Dian Luka. All. Piero Basile
Marcatori: 07:30′ p.t. Fortino (NA), 09:20′ p.t. Dalcin (SA), 12:00′ p.t. Gutierrez (SA), 03:00′ s.t. Dalcin (SA), 13:00′ s.t. Coelho (NA)
Ammoniti: Creaco (SA), Dalcin (SA), Coelho (NA), Alex (SA), Ugherani (SA)
Arbitri: Arrigo D’Alessandro (Policoro), Fabio Rocco De Pasquale (Marsala), Nicola Maria Manzione (Salerno) Crono: Giovanni Beneduce (Nola)