Potenza – Avellino, 1-3: tris biancoverde a Potenza, la decidono Maniero, Murano e Micovschi
La cronaca live della gara del Viviani
Cambia assetto tattico mister Piero Braglia che quest’oggi scende in campo con il 3-4-1-2. Dentro subito il nuovo arrivato Murano che farà coppia con Maniero in attacco. Alle loro spalle ci sarà Kanoute. Scognamiglio schierato nel tridente difensivo. Sulla fascia sinistra Mignanelli prende il posto di Tito. A scopo precauzionale è stato mandato in tribuna Di Gaudio a seguito di una botta rimediata al ginocchio.
Primo Tempo
1′ Parte il match allo stadio Alfredo Viviani di Potenza con i padroni di casa che indossano la classica casacca rossoblù. Gli ospiti invece hanno la seconda maglia di colore bianco con inserti verdi.
9′ Fase di studio tra le due squadre con i ragazzi di Arleo che si schierano con un baricentro basso. Gli irpini cercano di impostare il gioco dalle retrovie, finora però nessun occasione degna di nota.
11′ Dialogano Maniero e Murano con quest’ultimo che però al momento del tiro viene chiuso da Matino.
15′ Cross dalla fascia di Ciancio, Matera con i tempi giusti si inserisce ma non impatta bene la palla.
19′ Si fa vedere in avanti il Potenza. Da corner, sul traversone di Sandri si lancia Gigli che però non preciso.
25′ Passa in mezzo a due Maniero che cerca di servire Murano. L’ex Perugia viene però anticipato dal difensore di casa Matino.
31′ GOL AVELLINO. Passa in vantaggio la formazione grazie al solito Maniero. Cross dalla lunga distanza di Matera, Maniero, completamente solo in area di rigore, raccoglie la palla si gira e la mette in buca d’angolo.
33′ GOL POTENZA. Dura poco la gioia avellinese, il Potenza la pareggia subito con un autogol di Scognamiglio. La palla è carambolata addosso al difensore ospite dopo la spizzata di testa di Romero su cross di Burzio.
35′ GOL ANNULLATTO ALL’AVELLINO. Kanoute di testa aveva riportato in avanti i suoi ma il direttore di gara ferma tutto per fallo in attacco da parte del senegalese.
36′ Espulso mister Piero Braglia. Il signor Tremolada non ha gradito qualche protesta di troppo da parte del trainer biancoverde.
45′ Sono stati assegnati due minuti di recupero.
45+2′ All’intervallo è 1-1.
Secondo Tempo
45′ Riprendono le ostilità tra le due squadre. Nel Potenza è entrato Costa Ferreira al posto di Guaita.
50′ Maniero serve Mignanelli che, dal limite dell’area, prova a calciare ma Marcone la fa sua senza problemi.
52′ GOL AVELLINO. Di nuovo avanti gli irpini con il gol all’esordio per Jacopo Murano. Kanoute cerca e trova Aloi che da zona defilata, ma sempre dall’interno dell’area di rigore, prova a metterla sul secondo palo. Il suo tiro però diventa un assist per Murano che sotto porta ci mette il piede per il più semplice dei gol.
55′ Ancora Murano pericoloso. Il nuovo attaccante biancoverde si invola verso la porta avversaria, la sua conclusione però sorvola la traversa.
59′ Nuovamente Murano che, su assistenza di Mignanelli, cerca di testa il secondo palo. Nessun problema per Marcone che la controlla uscire.
62′ Un cross di Burzio mette in difficoltà la retroguardia avellinese, deve intervenire Scognamiglio che libera l’area ma concede angolo. Dal corner che ne consegue, non corre pericoli l’Avellino.
72′ Prima sanzione, sul terreno di gioco, per l’Avellino. Ammonito Matera.
73′ Tripla sostituzione adoperata da Domenico De Simone. Fuori, Murano, Maniero e Mignanelli, ed entrano Plescia, Micovschi e Tito.
74′ Ci prova dalla lunga distanza Sandri, la sua conclusione termina alta sopra la traversa.
76′ Micovschi, appena entrato, va vicino alla rete. Di sinistro la mette sul primo palo, ma è bravo Marcone che la inchioda a terra.
77′ Altro cambio in casa biancoverde, entra Carriero al posto di Matera.
81′ Ultimo cambio per De Simone, esce Kanoute ed entra Mastalli.
83′ GOL AVELLINO. Fanno tutti i neo entrati Carriero e Micovschi con quest’ultimo che, imbucato dal collega di centrocampo, di sinistro batte Marcone.
87′ Stacca con i tempi giusti Gigli, la palla passa di poco sopra la traversa.
90′ 5 minuti di recupero.
95′ CALA IL SIPARIO AL VIVIANI. L’Avellino espugna Potenza e resta in scia del Bari.
Potenza – Avellino 1-3 (1-1 p.t.)
Potenza (4-2-3-1): Marcone, Cargnelutti, Dkidak, Coccia, Sandri, Romero, Ricci, Burzio, Gigli, Matino, Guaita. All. Pasquale Arleo
A disposizione: Greco, Koblar, Bucolo, Ferreira, Salvemini, Piana, Sueva, Zenuni, Iacovino, Volpe, Zagaria, Zampano, Sepe.
Avellino (3-4-1-2): Forte, Scognamiglio, Dossena, Silvestri, Ciancio, Matera (75′ Carriero), Aloi, Mignanelli (73′ Tito), Kanoute (81′ Mastalli), Maniero (74′ Micovschi), Murano (74′ Plescia). All. Piero Braglia
A disposizione: Pane, Rizzo, Tito, Maestrelli, De Francesco, Plescia, Pizzella, Bove, Carriero, Micovschi.
Marcatori: 31′ p.t. Maniero (AV), 33′ p.t. aut. Scognamiglio (PO), 52′ Murano (AV), 83′ Micovschi (AV)
Ammoniti: Ricci (PO), Cargnelutti (PO), Gigli (PO), Matera (AV), Plescia (AV), Forte (AV)
Espulsi: Piero Braglia (AV)
Arbitro: Paride Tremolada della sez. di Monza
Assistenti: Mattia Politi della sez. di Lecce e Giuseppe Centrone della sez. di Molfetta
IV Uomo: Luca Angelucci della sez. di Foligno
Note: Sono presenti 250 tifosi ospiti