Basket – L’ECA elimina il possesso alternato, torna la palla a due sulle contese
Nell’ambito del meeting di basket che ha deliberato l’assegnazione della wildcard di EuroLeague allo Zenit San Pietroburgo, il board meeting dell’ECA riunitosi a Monaco, in Germania, ha anche deliberato su alcuni cambi di regolamento. Questi cambi entreranno in vigore nella prossima stagione nelle competizioni organizzate dall’organismo (EuroLeague e EuroCup) e potremmo rivedere presto in tutti i campionati.
La modifica più significativa è il reinserimento della palla a due in ogni occasione di palla contesa, eliminando la freccia del possesso alternato. Il possesso si alternerà quindi soltanto a inizio secondo, terzo e quarto periodo, sul modello di quanto avviene in NBA.
Tra le altre modifiche, inoltre, in caso di violazione su una palla a due a inizio primo quarto o supplementare, la squadra che subisce la violazione rimetterà il pallone dalla linea di centrocampo con 24” sul cronometro dell’azione, a differenza della regola attuale che prevede 14” per il possesso e la rimessa nella zona d’attacco.
I falli tecnici a giocatori, panchina e allenatori non saranno contati come falli di squadra.